orchestradacamera@email.it
logo_orchestra

Via Porto Salvo 12 

98121 Messina

​tel. 330.370820

Associazione Orchestra da Camera di Messina

facebook
instagram
whatsapp

per informazioni

orchestramessina@gmail.com

orchestramessina@pec.it

347.7536753

®2024 C.F. 00701820839 P.I. 03721760837

Privacy & Cookie Policy

- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Sintra Consulting Srl - Disclaimer

Stagione concertistica 2020

Concerto di Natale in streaming per il 112° anniversario del terremoto di Messina

concerto_di_natale2

CONCERTO DI NATALE

in diretta streaming

lunedì 28 dicembre ore 19.00

https://fb.watch/2JJYpUdIm2/

suoni4.jpeg

PROGRAMMA

Il Quarto Festival dei Suoni, a Novara Sicilia, quest'anno si svolgerà nella splendida cornine del piazzale della Chiesa di Sant'Antonio. Proprio per l'ora scelta e la bellissima location, il festival si intitolerà "Suoni al tramonto".

Per le restrizioni relative ai DPCM in vigore si è scelto di svolgere i concerti in una location all'aperto, con il pubblico seduto in piazza secondo le normative vigenti in fatto di sicurezza anti Covid-19.

Domenica 23 agosto inaugureranno il festival I Mandolini dei Nebrodi che proporrà un interessante concerto dal titolo "Serenate d'amuri" canti, serenate e danze in Sicilia con la riproposizione di “serenate” e di “ballabili” eseguiti da cantori e suonatori di strumenti della tradizione popolare siciliana. Il programma è frutto di ricerca, testimonianze dirette e rielaborazione del repertorio documentato da cultori, ricercatori ed etnomusicologi siciliani. Il gruppo è composto da  Calogero Emanuele mandolino, mandola, percussioni e zampogna - Aurelio Indaimo voce e chitarra - Franco Montagna mandolino, clarinetto, friscalettu - Sebastiano Montagna chitarra, percussioni e voce - Nino Milia chitarra e mandola - Daniela Giaimo flauto e Billy Nocifora fisarmonica.

Lunedì 24 agosto si esibirà il pianista Vincenzo Pavone. Il pianista catanese ci proporrà un bel concerto dal titolo "Alba e tramonto del tardo-romanticismo" con musiche di Listz, Rachmaninof, Respighi e Gershwin. Vincenzo Pavone ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia come solista sia come musicista da camera. Ha iniziato a studiare pianoforte a 15 anni diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, perfezionandosi poi con illustri e importanti insegnati italiani ed internazionali. Si è esibito in importanti sedi in Italia e all'estero come Austria, Regno Unito, New York, Belgio, Germania, Ucraina ecc.

Martedì 25 agosto si esibirà l'Ensemble Astor, con uno scopiettante programma dal titolo "Tango e non solo", con la partecipazione di due ballerini di tango argentino che si esibiranno sui principali brani eseguiti. L’Ensemble, i cui membri vantano una comprovata esperienza internazionale, nel 2005 ha cominciato ad esplorare nuovi orizzonti musicali ed in particolare la musica di Astor Piazzola ed ha già ottenuto, in numerosi concerti, ampi consensi di pubblico e di critica. L’Ensemble è composto da Antero e Joseph Arena violini, Chiara Gasparo violoncello e Maria Assunta Munafò pianoforte. 

Mercoledì 26 agosto chiusura del festival con il Trio Bel Canto, con un bellissimo concerto dal titolo "Galà lirico" opera e d'intorni con musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, De Curtis, Lehar ecc.  Il Trio è composto da Salvatore Todaro baritono, Mariagrazia Tringale soprano e Maria Assunta Munafò pianoforte. Artisti di comprovata esperienza internazionale che non deluderanno le aspettive del pubblico.